giovedì 3 dicembre 2015

Video sulla giornata dell' albero (Gabriele)

L'Italia ha molte conifere in alta quota, un terzo delle specie sono presenti in Italia. Ogni anno si ricavano 50 quintali di legna dalle foreste. Nelle regioni del Sud ci sono dei parchi regionali protetti di alberi dove contengono in tutto fino a 10 tonnellate di anidride carbonica. L' Italia ha dei boschi molto belli, che non vanno disboscati.
Sulla Terra ci sono fino a 1 milione di specie vegetali e 100 milioni di specie animali. I veneziani hanno molto usato il legno, infatti si dice che la loro città sia stata costruita su una foresta di larici; la legna gli serviva anche per costruire le loro imbarcazioni che erano fatte con legno di quercia. Il pioppo nero è stato da molto tempo scomparso da molti territori e adesso li vuole "riconquistare". Nel Fiemme ci sono alberi molto pregiati tra cui l' abete rosso, che è il più pregiato .
Gli scarti degli alberi che non servono nel progetto non vengono buttati via, ma vengono rimessi nel bosco per farli ricrescere come se fossero dei semi.
Dobbiamo tenere presente però che certe parti del territorio non vanno toccate nel senso che sono protette e non vanno disboscati, ma neanche rovinati.

Gabriele Ceriotti 

Nessun commento:

Posta un commento