giovedì 19 novembre 2015

I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE: GIOVE - ricerca di Scienze

Ricerca di Luca Denitto e Pietro Sofia
Giove è il pianeta più grande del Sistema solare, è un gigante gassoso circondato da due anelli, 16 satelliti e da una famiglia di comete. Su Giove i venti soffiano alla velocità di centinaia di chilometri al secondo e la grande macchia rossa che si vede dalla Terra è una perturbazione atmosferica.
Giove, il quinto pianeta in ordine di distanza dal Sole, è certamente il gigante del Sistema solare, talmente grande che potrebbe contenere la Terra al suo interno 1.300 volte. Non è un caso che questo pianeta abbia preso addirittura il nome del dio dell'Olimpo.
La superficie di Giove non è solida come quella di Marte o della Terra e, se atterrassimo su di esso, sprofonderemmo al suo interno. Il pianeta fa un giro completo attorno al Sole in circa 12 anni terrestri, ma per compiere un giro su sé stesso il grande pianeta impiega solo 10 ore, contro le circa 24 della Terra.
Grazie alle sonde spaziali che lo hanno avvicinato, oggi abbiamo una conoscenza più dettagliata di Giove. Con le sonde Voyager gli astronomi hanno scoperto un sottile anello intorno al pianeta, simile a quelli che circondano Saturno.
Il clima di Giove:
È sufficiente anche un telescopio di piccole dimensioni per vedere attorno a Giove alcune bande scure. Si tratta di sistemi nuvolosi a strisce: è il calore sprigionato dal nucleo del pianeta, ancora incandescente, a far salire i gas dell'atmosfera che successivamente si raffreddano e ricadono verso il basso.
Giove è decisamente un pianeta nuvoloso e ventoso. I venti sono così forti anche perché il pianeta gira su sé stesso molto rapidamente e soffiano più velocemente all'Equatore che vicino ai Poli.
Molte sono le macchie rotondeggianti che si possono osservare sul grande pianeta, ma una ha dimensioni veramente straordinarie: è la grande macchia rossa di Giove. È così grande che potrebbe contenere un pianeta come il nostro. Questa macchia è, in realtà, una tempesta gigante e permanente che si muove alla velocità di un metro ogni secondo, verso est o verso ovest, senza mai spostarsi a nord oppure a sud.

http://www.nasa.gov/images/content/414974main_pia02873_540.jpg

Sitografia: www.treccani.

Nessun commento:

Posta un commento